Servizi Espletati
La CARTA DEI SERVIZI è un documento che ogni Ordine degli Ingegneri è tenuto ad adottare per dare informazioni agli iscritti ed alla collettività sulla propria struttura ed organizzazione, sui servizi offerti, sui diritti e sugli obblighi discendenti dall’iscrizione all’Ordine e su tutte le attività che ogni Ordine italiano mette a disposizione dei propri iscritti e del proprio territorio.
Per renderne agevole la consultazione l’Ordine pubblica sul proprio sito la Carta dei Servizi e si impegna di portarla a conoscenza di cittadini, Società, Enti ed Istituzioni con le modalità che ne consentano la massima conoscenza e condivisione all’interno ed all’esterno della propria struttura. Nella Carta dei Servizi l’Ordine dichiara quali servizi intende erogare, le modalità e gli standard di qualità che intende garantire, in modo che tutti gli iscritti abbiano gli stessi diritti e possano usufruire dei medesimi servizi indipendentemente dall’area geografica di appartenenza dell’Ordine.
Oltre alle attribuzioni di cui all’art. 5 della legge 24.06.1923 n. 167 e D.Lgs Lgt 23.11.1994 n. 382 l’Ordine eroga i seguenti servizi:
- Biblioteca;
- Consulenza agli iscritti in merito ai rapporti con la committenza quali conformità dei disciplinari d’incarico ai codici deontologici, controversie ecc;
- Pubblicizzazione di bandi di incarico professionali;
- Segnalazione delle terne di collaudo ai sensi della legge 1086/71 (a rotazione tra gli abilitati aventi diritto);
- Segnalazione di bandi ritenuti illegittimi e pertanto diffidati;
- Segnalazione di esperti specializzati di settore in merito per perizie o incarichi speciali;
- Visura delle parcelle per il rispetto dei minimi tariffari e congruità degli onorari;
- Convenzione CNI/UNI – Servizio di consultazione di tutte le norme, attraverso un “accesso gratuito”, istituito presso l’Ordine. Per saperne di più…
- Richiesta certificato di iscrizione all’Albo