Richiesta certificato iscrizione all’albo
Il certificato di iscrizione all’Albo è rilasciato di norma su richiesta del singolo Iscritto, qualora non sia possibile ricorrere all’autocertificazione (obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni) o non sia ritenuta sufficiente la stampa della scheda personale sull’Albo Unico Nazionale – https://www.cni.it/albo-unico (es. su richiesta di Enti o Aziende private o estere).
Nel certificato apparirà infatti la dicitura: “ll presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22/12/2011)“.
La richiesta del certificato dovrà essere presentata all’Ordine, compilando apposito modulo,https://www.ordineingvco.it/wp/wp-content/uploads/2023/11/RICHIESTA-CERTIFICATO-DI-ISCRIZIONE.pdf , in marca da bollo di euro 16,00, come da parere dell’Agenzia delle Entrate, personalmente o tramite posta elettronica certificata. Il certificato rilasciato sarà in carta libera esente da bollo (tabella b del d.p.r. 642/1972).
Ministero-Economia-e-Finanze-2012-09-17-quesito-imposta-di-bollo-certificati
Il certificato di iscrizione può essere altresì richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni procedenti, in sede di verifica delle autocertificazioni presentate da Iscritti all’Albo come previsto dal DPR 445/2000.