Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori
ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO E ACCESSO GENERALIZZATO
La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013 (http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/12-02-2016/trasparenza), può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a:
Indicazione ufficio preposto
Ufficio Segreteria
Via mail:
Via pec:
ordine.verbanocusioossola@ingpec.eu
Oppure, via posta ordinaria, all’indirizzo:
Ufficio Segreteria – Ordine degli Ingegneri della Provincia del Verbano Cusio Ossola
Via San Bernardino, 27- 28922 Verbania
Recapito telefonico:
0323/1980078
L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è l’Ufficio Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia del V.C.O. che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’ente per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell’ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO E ACCESSO GENERALIZZATO
ALLEGATO 3 – istanza di accesso civico generalizzato
ALLEGATO 4 – istanza di riesame
Accesso documentale o accesso agli atti
Accesso informale (art. 6 del Regolamento)
La richiesta di accesso si esercita in via informale mediante richiesta alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia del V.C.O., anche verbale, laddove in base alla natura del documento richiesto non vi siano dubbi sulla legittimazione del richiedente, non risulti l’esistenza di controinteressati e sia possibile l’accoglimento.
Accesso formale (art. 7 del Regolamento)
La richiesta di accesso formale può essere presentata di persona alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia del V.C.O., per via telematica alla casella istituzionale di posta elettronica certificata ordine.verbanocuusioossola@ingpec.eu, e a mezzo posta, utilizzando l’apposito modulo di cui all’ALLEGATO 1-accesso-documentale
- Responsabile del procedimento per gli atti relativi al Consiglio: Segretario ing. Mauro Bergamaschi
- Responsabile del procedimento per gli atti relativi all’attività disciplinare: Presidente del Consiglio di Disciplina ing. Alberto Gagliardi
Accesso civico
La richiesta di accesso civico deve essere presentata al RPCT dell’Ordine, Ing. Cova Andrea, utilizzando il modulo istanza_accesso_civico_Ordine_Ingegneri a mezzo Email: info@ordineingvco.it o PEC: ordine.verbanocusioossola@ingpec.eu
Accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico generalizzato, predisposta utilizzando l’ ALLEGATO 3 accesso-civico-generalizzato , deve essere presentata alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia del Verbano – Cusio – Ossola
- Responsabile del procedimento: Segretario ing. Mauro Bergamaschi
Ultimo aggiornamento: 30 – 05 – 23