Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
Weiter zum Inhalt zum Hauptmenü

Verbindungen zu den Social Networks

Folgen Sie uns auf

Servizi Espletati

La CARTA DEI SERVIZI è un documento che ogni Ordine degli Ingegneri è tenuto ad adottare per dare informazioni agli iscritti ed alla collettività sulla propria struttura ed organizzazione, sui servizi offerti, sui diritti e sugli obblighi discendenti dall’iscrizione all’Ordine e su tutte le attività che ogni Ordine italiano mette a disposizione dei propri iscritti e del proprio territorio.

Per renderne agevole la consultazione l’Ordine pubblica sul proprio sito la Carta dei Servizi e si impegna di portarla a conoscenza di cittadini, Società, Enti ed Istituzioni con le modalità che ne consentano la massima conoscenza e condivisione all’interno ed all’esterno della propria struttura. Nella Carta dei Servizi l’Ordine dichiara quali servizi intende erogare, le modalità e gli standard di qualità che intende garantire, in modo che tutti gli iscritti abbiano gli stessi diritti e possano usufruire dei medesimi servizi indipendentemente dall’area geografica di appartenenza dell’Ordine.

Oltre alle attribuzioni di cui all’art. 5 della legge 24.06.1923 n. 167 e D.Lgs Lgt 23.11.1994 n. 382 l’Ordine eroga i seguenti servizi:
  • Biblioteca;
  • Consulenza agli iscritti in merito ai rapporti con la committenza quali conformità dei disciplinari d’incarico ai codici deontologici, controversie ecc;
  • Pubblicizzazione di bandi di incarico professionali;
  • Segnalazione delle terne di collaudo ai sensi della legge 1086/71 (a rotazione tra gli abilitati aventi diritto);
  • Segnalazione di bandi ritenuti illegittimi e pertanto diffidati;
  • Segnalazione di esperti specializzati di settore in merito per perizie o incarichi speciali;
  • Visura delle parcelle per il rispetto dei minimi tariffari e congruità degli onorari;
  • Convenzione CNI/UNI – Servizio di consultazione di tutte le norme, attraverso un “accesso gratuito”, istituito presso l’Ordine
Il certificato di iscrizione all’Albo è rilasciato di norma su richiesta del singolo Iscritto, qualora non sia possibile ricorrere all’autocertificazione (obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni) o non sia ritenuta sufficiente la stampa della scheda personale sull’Albo Unico Nazionale – https://www.cni.it/albo-unico (es. su richiesta di Enti o Aziende private o estere).

Nel certificato apparirà infatti la dicitura: “ll presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22/12/2011)“.

La richiesta del certificato dovrà essere presentata all’Ordine, compilando apposito modulo, in marca da bollo di euro 16,00, come da parere dell’Agenzia delle Entrate, personalmente o tramite posta elettronica certificata. Il certificato rilasciato sarà in carta libera esente da bollo (tabella b del d.p.r. 642/1972).

Ministero-Economia-e-Finanze-2012-09-17-quesito-imposta-di-bollo-certificati

Il certificato di iscrizione può essere altresì richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni procedenti, in sede di verifica delle autocertificazioni presentate da Iscritti all’Albo come previsto dal DPR 445/2000.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri